top of page

Quanto costa una badante

Aggiornamento: 20 nov 2023


Badante h54 costo
La tua badante

Quanto costa una badante? È un’eventualità che nessuno di noi vorrebbe prendere in considerazione, ma quando i nostri cari diventano anziani e non sono più autosufficienti necessitano di qualche aiuto in più. Se il pubblico offre diverse possibilità in termini di strutture sanitarie e agevolazioni per chi si prende cura dei familiari a carico, spesso la scelta ricade sulla badante. Quella della badante è una figura cardine della nostra società e il cui ruolo è stato recentemente regolamentato dal CCNL per i lavoratori domestici al fine di offrire condizioni di lavoro e una retribuzione congrui all’importanza e alla tipologia di impegno richiesto. Ma quanto costa una badante, diurna o solo di notte? E una badante in regola h24? In questo articolo cercheremo di affrontare le casistiche più comuni e di fare un quadro esaustivo per rispondere a queste domande.


Quanto costa una badante : cosa bisogna considerare?

Per capire quanto costa una badante e quali sono le spese da affrontare per la sua assunzione, è indispensabile prendere in considerazione alcune variabili che possono influire notevolmente sulle cifre, e che sono:

  • Il numero di ore di lavoro: il costo di una badante per 20 ore settimanali sarà naturalmente ben diverso dal costo per 8 ore al giorno, magari di notte.

  • La tipologia di impiego: a seconda delle condizioni di salute della persona da assistere esistono diversi livelli di inquadramento che differenziano, ad esempio, la sola presenza notturna dall’effettiva sorveglianza e monitoraggio della persona durante la notte.

  • La formazione: non tutti sanno che esistono delle certificazioni che qualificano le competenze del lavoratore, rendendolo idoneo all’assistenza a persone non autosufficienti o con particolari patologie. È il caso, ad esempio, degli OSS (Operatori Socio Sanitari) e degli OSA (Operatori Socio Assistenziali) che, proprio per via della loro qualifica, avranno una paga minima più alta rispetto alle badanti senza attestati di formazione.

........................ Per maggiori informazioni contattaci al 3518784970


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page